Competenze Imprenditoriali
Per ciò che riguarda la mia formazione nell'alternanza scuola lavoro abbiamo affrontato 4 corsi diversi riguardo l'imprenditoria.
Il primo di cui parlo è il design thinking, un approccio che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni innovative e significative nei processi di una qualsiasi organizzazione o azienda, basandosi su di un processo suddiviso in precise fasi. Detto in parole povere il design thinking ti insegna come pensare e sviluppare soluzioni in termini di innovazione di processo: che cos’è, cosa significa e come si fa Design Thinking per realizzare innovazione per tua attività, come impostarne il processo, grazie all’analisi dell’utente, dei suoi bisogni e del contesto,ecc.
Poi ho visionato il business model canvas, un modello fondamentale quando si comincia con un progetto imprenditoriale, utile per avere una visuale chiara e schematica di qualsiasi progetto di business, per condividere e semplificare concetti complessi relativi al funzionamento dell’azienda. Anche qui hanno trattato cos’è e come si crea un Business Model Canvas e perché è molto importante quando si avvia un progetto imprenditoriale.
Successivamente nel terzo corso ho affrontato il tema del business plan, un documento fondamentale per diversi aspetti della gestione aziendale a fini interni, di pianificazione e controllo e a fini esterni, per la comunicazione con potenziali investitori. imparando non solo a compilare un piano, ma a crearlo stimando concetti fondamentali come il mercato di riferimento o le proiezioni finanziarie per dire.
E in fine l'ultimo corso per le competenze imprenditoriali, il pitch. Il pitch è quello strumento di cui ti servi per la presentazione di una tua idea ad un potenziale investitore. Fondamentale essere preparati a presentarne uno efficace, coinvolgente e che riesca a cogliere l'attenzione degli investitori, facendo loro intuire il potenziale del progetto.
Commenti
Posta un commento